fbpx
c700x420 (1)

Analisi della Composizione Corporea – 28 e 29 luglio 2020

Analisi della composizione corporea con BIA-Dex®

in collaborazione con la Dott.ssa Ilena Li Mura, Biologa nutrizionista

Troppo spesso ci preoccupiamo dei chili che la nostra bilancia ci restituisce “impietosa” o magari da anni l’abbiamo relegata a un angolo ben nascosto della casa.
Ma è davvero così importante quel numero per la nostra salute e per la nostra bellezza?
No, se non ne conosciamo il vero significato.
Gruppo Medico Serena in collaborazione con la Dott.ssa Ilena Li Mura, biologa nutrizionista, propone a un prezzo promozionale il servizio di analisi di impedenza bioelettrica (BIA) tramite l’analizzatore BIA-Dex® (Mascaretti).

MARTEDì 28 LUGLIO 2020
e
MERCOLEDì 29 LUGLIO 2020

Cos’è la BIA?
La BIA è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo che permette di analizzare la composizione corporea e valutare il nostro stato nutrizionale e di idratazione.
Perché è importante conoscere la composizione corporea?
Il peso indicato da una comune bilancia, da solo, è un dato poco significativo, in quanto si riferisce a tutti i nostri compartimenti corporei ma non ci fornisce informazioni sulla quantità di massa grassa e massa muscolare che abbiamo, né ci indica se siamo ben idratati o se siamo in una condizione di disidratazione o ritenzione idrica. La BIA, al contrario, ci dà informazioni su tutti questi aspetti, consentendoci di capire se il nostro regime nutrizionale e l’attività fisica che svolgiamo siano o meno adeguati.
Cosa fornisce un’analisi con BIA-Dex®?
BIA-Dex® è un analizzatore di impedenza tricompartimentale che permette di determinare la composizione corporea, lo stato nutrizionale e lo stato di idratazione, tramite un’analisi avanzata dei Fluidi Intra ed Extracellulari e della Massa Cellulare. La Massa grassa e la Massa magra, misurate anche dai modelli bicompartimentali, sono valori importanti da tenere sotto controllo. Tuttavia, se la misura si limita solo ad essi, possono sfuggire preziose informazioni. La componente magra del nostro corpo, infatti, è costituita da Acqua Intra ed Extracellulare e dalla Massa Metabolicamente Attiva, detta anche Massa cellulare. Queste due componenti devono essere misurate in modo distinto in quanto, a parità di chili di massa magra, un individuo potrebbe avere tanta acqua extracellulare e poca massa cellulare o viceversa, con effetti sul metabolismo, sulla salute e sulle prestazioni atletiche completamente diversi.

E tu, quanto conosci il tuo corpo?

Il servizio è disponibile il martedì e mercoledì su prenotazione.