fbpx

La psicologia è la scienza che studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Si occupa anche dello studio e del trattamento delle funzioni psichiche sia in condizioni di benessere che di sofferenza o disagio mentale, dovute a dinamiche soggettive (intrapsichiche), ambientali o relazionali (interpsichiche).

La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva.

 

Offriamo un luogo protetto e riservato in cui il paziente è libero di parlare ed esprimere il proprio disagio o la propria problematica.

La cura avviene in un clima di fiducia e comprensione con l’intento di creare un cambiamento nei processi psicologici o nel comportamento orientando verso il benessere. L’intervento psicologico non riguarda unicamente, come normalmente si pensa, la malattia mentale.