fbpx
Coronavirus

Nuovi Tamponi Rapidi Antigenici a Padova

A partire da lunedì 28 settembre, presso il Gruppo Medico Serena sarà possibile eseguire il tampone rinofaringeo rapido per la ricerca dell’antigene al Covid-19.

Il nuovo tampone rapido permette di diagnosticare la presenza o meno dell’antigene nell’organismo in 15 minuti. Il test ha elevata specificità e sensibilità, che arriva al 100% nei primi 3 giorni dalla comparsa dei sintomi. Il riconoscimento avviene con metodo in fluorescenza e immunocromatografico.

I cittadini potranno sottoporsi all’esame presso il punto prelievi della struttura, sita in via F.G. D’Acquapendente 4 a Padova.

Il costo totale della prestazione è di 50,00.

In caso di positività, sarà necessario effettuare a seguire il tampone molecolare, che potrà essere eseguito nella stessa sede, con esito in 48h dal prelievo, al costo di €80.00.

Tamponi rapidi e tamponi molecolari sono lo strumento per rilevare la presenza del virus  nell’organismo e quindi diagnosticare l’infezione in atto. I test anticorpali, come il test sierologico, sono invece il metodo per sapere se l’organismo ha sviluppato anticorpi specifici.

Prenotazione telefonica obbligatoria al numero 049/687899.

L’esame verrà eseguito esclusivamente presso il punto prelievi di Centro Medico Serena previa prenotazione telefonica obbligatoria al numero 049/687899.


L’esame sarà eseguito da personale sanitario dotato di tutte le protezioni per la sicurezza personale e del paziente, che, dal canto suo, dovrà presentarsi munito di mascherina.